I libri da leggere assolutamente ad aprile 2024

Anche ad aprile non mancano i nuovi libri da leggere! Un esordio da non perdere sulla saga dei Rizzoli, tanti gialli di autori italiani amatissimi dai lettori e romanzi e saggi dei più grandi scrittori internazionali. Ecco una selezione dei titoli più interessanti che troverete questo mese in libreria, buona lettura!

I libri da leggere assolutamente ad aprile 2024: la narrativa italiana e i gialli

Ad aprile tra i nuovi libri da leggere non mancano i romanzi e i gialli degli autori italiani più amati, oltre a un esordio che promette di far parlare di sè.

Il 9 aprile esce infatti per Salani Il canto della fortuna di Chiara Bianchi, autrice esordiente che nel suo primo romanzo si cimenta con la saga dei Rizzoli, una vera e propria dinastia che ha scritto la storia del Novecento italiano nell’editoria e non solo. Una potente saga famigliare che chiunque abbia amato I Leoni di Sicilia o il racconto della vita di grandi imprenditori come Michele Ferrero non può perdersi.

Per Garzanti torna in libreria Alice Basso con Una festa in nero, quinto romanzo della serie con Anita Bo, ambientata nella Torino del 1935, in pieno regime fascista.

Ad aprile arrivano in libreria tanti romanzi gialli e noir di autori italiani molto amati dai lettori: Per un'ora d'amore di Piergiorgio Pulixi (Rizzoli), ambientato in una Milano crepuscolare, violenta e indifferente, ma anche Il gioco degli opposti di Francois Morlupi (Salani), una nuova indagine per i Cinque di Monteverde tra Roma e Sofia. Sempre ad aprile gli appassionati di gialli ritroveranno con piacere il commissario Mandelli e la sua Unità di Analisi del Crimine Violento con Le conseguenze del male di Gian Andrea Cerone (Guanda) e potranno leggere Trudy, il nuovo romanzo di Massimo Carlotto (Einaudi).

I libri da leggere assolutamente ad aprile 2024: due grandi romanzi dal mondo

Tra i grandi romanzi internazionali del mese di aprile c’è Città in rovine di Don Winslow (Harper Collins), il terzo capitolo della saga che ha per protagonista l’ex operaio portuale Danny Ryan, ora rispettato uomo d’affari della mafia irlandese.

Dalla Francia sbarca nelle librerie italiane La fabbrica dei destini invisibili di Cécile Baudin (Nord), un affascinante affresco storico sulle ombre della rivoluzione industriale in Francia.

Dal grande Nord invece arriva L’unità della svedese Ninni Holmqvist (Fazi), un formidabile romanzo d’esordio già considerato un classico moderno in Svezia e all’estero, ora finalmente disponibile anche in Italia. Da non perdere se avete amato Orwell e Huxley.

I libri da leggere assolutamente ad aprile 2024: i saggi e le altre letture

Non solo romanzi: ad aprile potrete leggere anche saggi e biografie sugli argomenti più interessanti dell'attualità e non solo.

Se state cercando un libro per capire il mondo che verrà, ad aprile esce un saggio che fa decisamente al caso vostro: L’onda che verrà dell’imprenditore britannico Mustafa Suleyman (Garzanti), il bestseller sull’Intelligenza Artificiale che ha fatto parlare tutto il mondo nel 2023, libro dell’anno per tutti i principali quotidiani britannici.

Accoltellato da un terrorista durante un evento negli Stati Uniti, lo scrittore anglo-indiano Salman Rushdie, nel mirino del terrorismo islamico fin dalla pubblicazione del celebre I Versi satanici nel 1988, racconta l’attentato dal suo punto di vista nel suo nuovo libro Coltello. Meditazioni dopo un tentato assassinio (Mondadori): un resoconto personale e potente su quanto accaduto la mattina del 12 agosto 2022, ma anche sugli ultimi trent’anni vissuti sotto costante minaccia.

Tornando in Italia e cambiando decisamente argomento segnaliamo Grammamanti di Vera Gheno (Einaudi): un libro sulle parole e sull’amore per la lingua come strumento per cambiare il mondo.

Per questo mese concludiamo le nostre segnalazioni con Nonostante tutto (Bollati Boringhieri), l’autobiografia della scienziata ungherese premio Nobel per la medicina 2023 Katalin Karikò, a cui dobbiamo i vaccini MRNA contro il Covid. Il racconto in prima persona dell'impegno di una donna che ha lavorato intensamente e ostinatamente per salvare delle vite.